Politica di investimento


L’attività di investimento di Spactiv sarà principalmente rivolta a società italiane, o comunque con stabile organizzazione in Italia, di medie dimensioni, non quotate, con valore dell’azienda indicativamente compreso tra Euro 100 ed Euro 400 milioni, e aventi importanti potenzialità di sviluppo.

L’attività di investimento si focalizzerà su aziende operanti nella catena del valore – comprendente materie prime, produzione, distribuzione, logistica e servizi – dei settori convenzionalmente indicati come “del Lifestyle”, tra cui il Settore Alimentare, della Moda e del Lusso, del Design, dei Beni di Consumo, dell’Health Care, del Wellness e del Turismo. Settori che costituiscono eccellenze italiane e che comprendono numerose aziende leader e in crescita nei propri segmenti di mercato.

In ogni caso, sebbene i settori sopra indicati siano quelli di maggior interesse per la Società, al fine di poter cogliere le migliori fra le opportunità d’investimento presenti sul mercato, Spactiv valuterà la possibilità e/o l’opportunità di indirizzare la propria attività di investimento anche verso società in settori diversi da quelli sopra indicati – con esclusione delle società attive nei settori Bancario, Energia e Real Estate –, in considerazione dell’interesse, delle prospettive e delle potenzialità di dette società.

La Società intende effettuare la ricerca della società target con particolare – non esclusiva – attenzione ai seguenti ambiti:

 

Società a controllo familiare

A favore delle quali Spactiv può assicurare l’accesso alla quotazione, rappresentare una soluzione ai fini della raccolta di risorse finanziarie, garantire l’accesso a un team di professionisti di elevato e comprovato standing, fornire una soluzione ai problemi di governance della società o favorire le strategie di exit e apportare immediati e significativi capitali a supporto di ambiziosi piani di crescita, organica e/o per linee esterne;

Società appartenenti a portafogli dei fondi di private equity

In relazione alle quali la Società può rappresentare un’attrattiva per la politica di disinvestimento, garantire certezza nel processo e nei tempi di quotazione (essendo quest’ultima slegata dalle contingenti condizioni di mercato), e costituire una soluzione in caso di disaccordo tra l’imprenditore e gli investitori di private equity coinvolti nella società in merito alla strategia di exit;

società appartenenti a gruppi multinazionali

O che siano oggetto di spin-off da questi.

 

Sono invece esclusi investimenti in società start-up o soggette a procedure concorsuali.

Spactiv intende focalizzare la propria attività di ricerca e selezione verso società target con le seguenti caratteristiche:

 

Robustezza del modello operativo

Privilegiando società con vantaggi competitivi difendibili in mercati attrattivi, preferibilmente in ambito anche internazionale.

Prospettive di crescita profittevole

Con particolare attenzione alla possibilità – da valutare sia sui risultati storici sia sul business plan – di generare ritorni interessanti sul capitale investito tramite crescita organica e/o acquisizioni.

Forza del management team

Ricercando società guidate da – o opportunamente rafforzabili tramite – imprenditori e manager forti, pronti alla sfida della quotazione in borsa e con una visione chiara a 3-5 anni di come crescere nel proprio mercato.

Attrattività della transazione

Da considerare tenendo conto della valutazione, delle prospettive di crescita e della corporate governance risultante dall’Operazione Rilevante.

Rapporto privilegiato con Spactiv

Preferendo situazioni dove l’esperienza, il network e il track record dei Promotori facciano di Spactiv un interlocutore privilegiato.

 

È opportuno precisare che i criteri sopra rappresentati sono esemplificativi e non esaustivi. Pertanto potranno essere selezionate e proposte agli azionisti della Società opportunità di investimento in società che soddisfino anche solo in parte i criteri sopra elencati.

 

Scarica “Politica di investimento” in formato PDF.